Esporre

Esporre a Olio Capitale

Perchè è un grande successo ?

Abbiamo riprogettato Il Salone : ci saranno 4 novità che determineranno il successo di questa fiera anche in un momento complesso che stiamo vivendo.

Nuova location

Finalmente Olio Capitale si svolgerà in una nuova struttura dedicata ad ospitare le esposizioni.
Nuova, confortevole, tecnologica e dal design innovativo. Questa la nuova location, 5.000 mq messi a disposizione degli espositori e visitatori di Olio Capitale.
Layout prevede 3 padiglioni molto ampi che permetteranno di posizionare gli stand senza nessun ostacolo o percorso obbligato. Previsti spazi per ospitare convegni ma anche attività collaterali come per esempio il ristorante di Olio Capitale, il laboratorio di assaggio e l’Oil Bar.
La fiera è dotata di alcune centinaia di posti auto gratuiti oltre al collegamento con i mezzi pubblici al vicino centro città e alla stazione ferroviaria.

Web & Taste – Garanzia di internazionalizzazione B2B per le aziende espositrici

In un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo, senza certezze di esclusione del Covid 19 , Olio Capitale  manifestazione riconosciuta per avere una importante presenza di visitatori esteri garantirà la sua capacità di mettere in relazione gli operatori stranieri con i produttori italiani. In questi mesi sono state affinate nuove tecnologie che abbiamo testato in altre nostre manifestazioni arrivando ad elaborare un nostro prodotto di connessione B2B denominato  Web&Taste .
Olio Capitale garantirà i match making con gli operatori stranieri attraverso un innovativo mix di digitalizzazione e logistica. Durante i giorni di fiera a Trieste gli espositori rispondenti a delle specifiche caratteristiche potranno connettersi con i buyer e far assaggiare i propri oli inviati precedentemente agli operatori selezionati .

E – Commerce con Olio Capitale

Una piattaforma E Commerce B2C che accompagnerà gli espositori dal giorno dopo della fiera per tutto l’anno olivicolo. Aiuterà gli espositori a vendere direttamente alla propria clientela e quella nuova il proprio prodotto. Verranno investite risorse importanti per la promozione del sito e i contenuti saranno di qualità e aggiornati. Diventerà il più grande portale di vendita on line di olio extra vergine. Riservato solo agli espositori di Olio Capitale ai quali non verranno richieste provvigioni sulle vendite, i pagamenti dei clienti avverranno direttamente sui conti correnti degli espositori. La tecnologia aiuterà la fase di commercializzazione del prodotto agevolando sia i produttori che i clienti.

INNOLIO –
Salone dell’innovazione nella filiera olivicola – Digital, Smart Farming & Tech

Una nuova sezione espositiva dedicata alle nuove tecnologie che aiutano i produttori sia nella gestione della produzione sia nella fase di commercializzazione del prodotto.

Olio Capitale, Trieste, è al centro di un territorio contraddistinto da piccoli produttori ma con produzione di alta qualità, attenti a tutte le fasi produttive ma anche agli aspetti marketing. Queste caratteristiche sono comuni nei produttori di Friuli Venezia Giulia, Veneto e del Nord Italia e soprattutto Slovenia e Croazia. La sezione espositiva Innolio verrà improntata sull’ innovazione applicata al settore tradizionale dell’olivicoltura. La merceologia varierà dalle attrezzature per la gestione dell’uliveto, al miglioramento del prodotto finito alla valorizzazione del prodotto in termini commerciali e marketing ma tutte accomunate da una componente tecnologica o innovativa della Smart Farming. Questo proprio
in funzione di caratterizzare questa sezione rispetto ad altre fiere in Italia e grazie all’ abbinamento di Trieste alla ricerca.

Estrazione dei risultati  da ricerca di mercato 

Quale genere di macchine / servizi desidererebbe poter visionare in fiera?

Vivaismo e materiali per l’impianto di un nuovo oliveto

12,50%

Macchinari per la gestione agronomica dell’oliveto ( trattori , atomizzatori, potatori, raccolta olive…)

45,00%

Fotogrammetria e Monitoraggio dell’oliveto tramite drone

17,50%

Impianti oleari ( Frantoi)

27,50%

• Impianti per :• il lavaggio •  la Frangitura • la Gramolatura • l’Estrazione • la Separazione

32,50%

Impianti di stoccaggio/condizionamento (tini , fusti, filtri)

Impianti di confezionamento

45,00%

Sistemi o laboratori di analisi dell’olio

27,50%

Impianti di confezionamento

27,50%

Smart Farming, IOT & Big Data, software specifici per la gestione dell’oliveto

17,50%

Servizi agronomici

12,50%

Biotecnologie per l’agricoltura e olivicoltura

25,00%

Assaggiatori Professionali

30,00%

Packaging & Design

45,00%

Servizi marketing per la commercializzazione dell’olio e E-commerce

55,00%

Bottiglie e Tappi

52,50%

Il Salone Olio Capitale

Giunto alla sua 14ª edizione – si è assodato come l’Appuntamento da non perdere per quanti operano nel settore. Aperto a tutti i produttori di olio d’oliva extra vergine di qualità, ha l’obiettivo di portare a Trieste l’emergente domanda dei mercati internazionali.

A differenza di altri eventi, Olio Capitale presenta l’olio in esclusiva, senza abbinarlo ad altri prodotti alimentari che finiscono per distrarre l’attenzione dall’extra vergine diventando la Capitale dell’Olio extra vergine per le giornate di svolgimento.

Tutta l’esposizione, la promozione, la pubblicità, gli eventi collaterali, sono focalizzati sul solo prodotto olio d’oliva.

Olio Capitale è strutturato come un “contenitore di attività” per far sì che i visitatori, sia nazionali che esteri, siano attratti a Trieste, dove la manifestazione sarà l’evento di punta che animerà la città.

Chi espone

Chi visita

Perchè esporre

Dati statistici

Espositori dell’edizione 2019: 175

Andamento numero visitatori

Olio Capitale crescita visitatori

Grafici caratteristiche visitatori

Provenienza visitatori

Per partecipare alla fiera Olio Capitale è necessario inviare a info@oliocapitale.it la richiesta di prenotazione area espositiva compilata. Non è un contratto ma è utile per contattarvi e inviarvi maggiori informazioni, piantine e preventivi.

Solo successivamente invieremo il contratto di partecipazione. Chiedendo contestualmente un acconto del 50% dell’importo e il saldo prima della Fiera.

Se si desiderano ottenere maggiori informazioni potete contattare il nostro ufficio commerciale ai seguenti numeri :

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"